giovedì 26 marzo 2009

Arcan Myth RL 0.1 - Labirynth

Ho riflettuto bene sull'obbiettivo che deve raggiungere il mio roguelike per essere pubblicabile.

Ho deciso che questo obbiettivo sarà la versione 0.1 che fino ad allora avrà il nome di Labyrinth. La sottoversione Labyrinth è attualmente alla 0.0.0 , ossia quello che ho fatto ancora tempo fa e che sto riprendendo in mano in questi giorni: quando questa sottoversione raggiungerà la 1.0, il gioco sarà alla sua 0.1.

Le caratteristiche certe della 0.1 saranno le seguenti:
  • Personaggio fisso o comunque non creabile dall'utente
  • 10 livelli di dungeon statici (disegnati a manina)
  • 10 tipi di creature differenti
  • 10 oggetti magici
  • Possibilità di passare dalla modalità a tempo a quella a turni e viceversa
  • Morte permanente >:-)
  • 1 quest
Naturalmente non è detto che durante lo sviluppo non vengano aggiunte altre caratteristiche. Per esempio in questo momento non ho ancora deciso se il combattimento sarà puramente in mischia o se saranno presenti già armi da lancio; la stessa cosa riguarda la presenza o meno di magia utilizzabile dal PG.

Teoricamente il PG parte da un tempio dove c'è la scala per scendere; la quest sarà quella di scendere al decimo livello del dungeon, recuperare lo Sferoide di Narus (Globe of Narus, simbolo §) salire al tempio e riporlo sull'altare.

Parlerò dello Sferoide di Narus e della sua storia (presunta) in post succesivi.

2 commenti:

  1. Interessante la possibilità di passare dalla modalità realtime a quella a turni, ma non vedo perché il giocatore dovrebbe scegliere la prima... la modalità a turni è più comoda e lascia tutto il tempo che si vuole per valutare l'azione migliore da intraprendere.

    RispondiElimina
  2. In realtà il Arcan Myth RL è pensato per andare in real time e basta: l'azione real time è più avvincente secondo me. Tuttavia non credo sia un problema realizzare uno switch, che potrebbe essere tolto nella versione finale a favore di un'azione mista: a turni in combattimento, real time per tutto il resto.

    Ma si verdà.

    RispondiElimina