lunedì 15 febbraio 2010

Fame e cibo

Tra influenza e numerosi impegni (tra cui come sempre Kung Fu Verona) la scorsa settimana non sono riuscito a fare molto, quindi il nuovo report passa a dopo domani.

Giocando a Crawl mi sono accorto che una parte fondamentale di quel roguelike e di molti altri è il sistema di fame/cibo.

L'ho definita "fondamentale" perché in crawl chi non mangia, non vive e muore di fame/stenti e bisogna mangiare abbastanza spesso, tanto da diventare una vera rottura: ad un certo punto la ricerca di cibo diventa la quest primaria e molto spesso il cibo improvvisato si deteriora e non è più commestibile.

In sostaza la problematica diventa di tipo primario e deconcentra dalle altre azioni di gioco che però sono più divertenti e sono quelle che maggiormente spingono a giocare.

Angband aveva un sistema simile ma, se non ricordo male, faceva semplicemente svenire il personaggio esponendolo maggiormente ai pericoli oppure salvava e usciva dal gioco.

Attualmente non so se implementerò sistemi per la gestione della fame e questo perché, in sostanza, durante una normale sessione di GDR, salvo determinate circostanze, cibarsi non è mai stato un problema, ma anzi un motivo di aggregazione del gruppo, di discussione, di confronto e di raccolta di informazioni.

Quindi secondo me ha poco senso inserire un qualche cosa che non sarà affatto divertente e che potrebbe far smettere di giocare.

Nessun commento:

Posta un commento