giovedì 25 febbraio 2010

Cave 0.1.1

Una prima versione del generatore casuale di dungeon è pronta, però mancano alcuni piccoli ma fondamentali elementi per integrarla nel gioco.

Innanzitutto manca un controllo che stabilisca se il dungeon è chiuso oppure no, ma penso che risolverò questo dilemma semplicemente "incorniciandolo" e chiudendo quindi le scappatoie che manderebbero in crush il gioco. Manca poi una funzione che piazzi ad arte le scale per scendere e salire: sarebbe bene che non fossero troppo vicine ma nemmeno troppo distanti, anche se su questo aspetto credo di dover riflettere ancora un po'.

Il grande problema della generazione del dungeon è il piazzamento delle porte: nei primi script le porte venivano disposte lungo i muri di una stanza quando questi incontravano dei corridoi, ma ottenevo sempre stanze con una sfilza di porte che, se aperte, avrebbero dato su un muro. Mi sono quindi documentato su rogue basin e su ascii dreams ed ho trovato parecchi buoni spunti per migliorare la funzione. Il risultato attuale è soddisfacente anche se ampiamente migliorabile: qualche porta sperduta tra gli spigoli si trova ancora, ma questo è inevitabile con la creazione al volo delle porte; questo aspetto può migliorare soltanto aggiungendo dei controlli al creatore di corridoi, ma per il momento non ho intenzione di migliorare questo metodo.

Preferisco infatti concentrarmi su alcuni altri dettagli come appunto le scale oppure le trappole.

Nessun commento:

Posta un commento