lunedì 10 maggio 2010

Bug, compilatori e problemi tecnici

Come sapetelo sviluppo del roguelike è fermo per farmi tirare un po' il fiato e dare spazio anche ad altre mie attività (Kung Fu Verona per esempio), ma avevo comunque deciso di continuare a fare dei test sul motore di gioco per decidere quale sarebbe stata la parte da sviluppare per arrivare alla 0.3.

Ma è sorto un problema.

Infatti la 0.2 ha un bug critico che si manifesta dal settimo livello del dungeon in giù: in pratica quando si entra in uno di questi livelli c'è la possibilità che il gioco vada in crash (segmentation fault) a casua di un array con la misura sbagliata. Ho corretto il Bug sabato sera ma poi non ho avuto il tempo di sostituire il pacchetto per il download.

Il problema è che Sabato ho anche deciso di reinstallare il sistema operativo (Kubuntu) nella sua ultima versione (10.04), salvando i dati e riformattando. La cosa è andata a buon fine e, al di là di ovvi problemi di ambientamento, sono piuttosto contento.

Ma la sopresa arriva per quanto riguarda il D-Tango. Infatti prima di reinstallare mi sono assicurato che i pacchetti Tango fossero pronti per la nuova versione, ma non erano supportati da DSSS, il mio compilatore preferito. Chiedendo sul forum mi è stato risposto che esisteva un nuovo progetto chiamato LDC che avrebbe in qualche modo soppiantato DSSS non più supportato. Potevo così reinstallare contento.

Le cose però sono andate un po' diversamente: LDC non ne voleva sapere di compilare i miei sorgenti, ma più che altro perché la nuova versione di Tango aveva modificato parecchie librerie. Una volta allineate, e scaricato gcc, ho potuto utilizzare LDC per compilare. Anche in questo caso però il comnado per LDC prevede di elencare tutti i file che vengono importati, cosa che con DSSS non accadeva e che lo rendeva così utile.

Ma non sono poi così schizzinoso: insomma se LDC regala maggior performance sono anche disposto a creare un mio bash script che compili tutto.

Ma qui sono nati i veri problemi.

L'ultima compilazione con LDC crea un eseguibile LENTO, ma molto lento: figuratevi che non sono nemmeno riuscito a farlo partire perché dopo 10 minuti che aspettavo che l'inizializzazione finisse ho lasciato perdere e sono andato a letto.

Ho deciso così di tornare a DMD, tanto anche con quel comando dovevo far la lista di tutti i file, quindi tant'è. Testato or ora il gioco è tornato alla sua velocità abituale e quindi tutto, almeno per il momento, è risolto.

Voglio comunque tentare di reinstallare DSSS :-)

Nessun commento:

Posta un commento