giovedì 15 aprile 2010

Cave 0.4.4 - Tattiche di battaglia

Questa settimana è stata molto più produttiva della scorsa e in effetti si sono aggiunte parecchie features che stanno andando a completare la tabella che avevo redatto in questo post ai primi di marzo.

Da quest'ultima versione impugnando due armi si ha diritto ad un attacco in più: tuttavia occorrerà l'abilità di ambidestrismo per portarlo efficacemente; infatti l'ultimo attacco verrà portato con l'abilità dal valore più basso tra ambidestrismo e combattimento. Questa regola è identica a quella presente nel gioco di ruolo Arcan Myth di cui sono co-autore.

Inoltre è possibile impostare il tipo di attacco, se normale o moltiplicato: in questo secondo caso si ha diritto a due attacchi (con l'arma principale) ma il primo avrà un malus di -2 e il secondo di -4. Ne consegue che impostando l'attacco multiplo e impugnando una seconda arma si potranno fare ben 3 attacchi e con le abilità ben studiate questo può rendere mr @ un temibile guerriero.

Naturalmente è stato aggiunto un controllo che distingue le armi per cui servono 2 mani (grandi armi o armi da lancio) e le altre per le quali è sufficiente una mano sola.

Anche la generazione casuale del dungeon è migliorata: ho sostanzialmente eliminato le "porte volanti" rendendo quindi il sotterraneo più credibile e concludendo quindi anche questa parte.

Al momento l'unica feature che è rimasta fuori dalle competenze della famosa tabella è il miglioramento della AI delle creature che comunque conto di fare la settimana prossima. Tuttavia non penso che pubblichero la 0.2 perché volevo migliorare ancora la parte di creazione casuale del dungeon: infatti mi piacerebbe riuscire a costruire altre funzioni di generazione per tipi di dungeon differenti dal solito corridoio stanza, oppure per fare in modo che la creazione utilizzi delle stanze speciali al posto di quelle standard.

Comunque spero non ci voglia molto.

Nessun commento:

Posta un commento