giovedì 29 aprile 2010

Cave 0.5.9 - Specializzazioni e varietà

Questa settimana è stata molto produttiva e tutte le cose realizzate hanno avvicinato la versione di sviluppo a quella di pubblicazione.

Adesso il gioco propone 4 tipi diversi di dungeon, aggiungendo varietà al solito dungeon standard formato solo da stanze e corridoi. Questi nuovi modelli però non saranno disponibili nei primi livelli in quanto rendono il gioco più difficile perché consentono alle creature di avvicinarsi al giocatore con maggior facilità: forse dovrei limitare questo aspetto ma attendo alcuni feedback dai miei tester.

Ho aggiunto nuove abilità per le armi. In sostanza adesso non sarà più possibile usare qualsiasi arma con la stessa abilità: FIGHT è stata relegata al solo combattimento a mano nuda. Le abilità aggiunte sono per varie tipologie di arma e hanno costi differenti: Little weapons (Daga e Coltello), Axes (Accetta e Ascia), Swords (Spada Corta e Spada), Sabres (Sciabola e Scimitarra), Maces (Mazza e Morning Star), Pole Weapons (Lancia e Alabarda) e 2 Hands Weapons (Martello da Guerra, Ascia da Battaglia e Spadone a 2 mani). Per gli archi e le balestre rimane un'unica abilità (Throw). Naturalmente più l'abilità fa maneggiare armi potenti e maggiore è il suo costo in termini di punti incremento; tuttavia occorre valutare che le armi più forti si trovano nei livelli più bassi e le armi a 2 mani non consentono di utilizzare l'arma doppia.

Ho introdotto la Minimappa (comando m) che consente di vedere una mappa grezza in miniatura della zona esplorata: questo aspetto è da migliorare per renderlo visivamente più gradevole e dare magari più informazioni sul dungeon stesso.

La morte del personaggio avviene visivamente in maniera diversa: in sostanza scompare dal dungeon e, se saranno presenti fonti di luce, si vedranno le creature muoversi o allontanarsi dalla zona di battaglia. Premendo ESC si ritornerà alla schermata principale.

A parte l'eliminazione di alcuni bug minori, mi pare che sia tutto. Oramai le specifiche per la 0.2 sono state ampiamente superate, quindi questa settimana la spenderò a fare test e a correggere i bug che mi segnaleranno. Spero comunque di poter pubblicare prima di giovedì prossimo.

Vedremo :-)

Nessun commento:

Posta un commento