giovedì 22 aprile 2010

Cave 0.4.8 - Non sottovalutiamo il nemico

Come avevo predetto nel post della scorsa settimana in questi giorni ho concentrato lo sviluppo sul miglioramento dell'intelligenza artificiale delle creature.

L'AI è quindi migliorata, ma non si tratta della versione definitiva, è semplicemente quella che basta per il momento. In sostanza adesso una creatura insegue mr @ per attaccarlo senza fare movimenti casuali e riesce ad aggirare anche piccoli ostacoli: tuttavia ostacoli più grandi bloccano le creature, ma questo sarà risolto quando deciderò di migliorare ulteriormente l'algoritmo. Le creature cercano anche, nel limite del possibile, di evitarsi tra di loro per concentrare gli attacchi sul nemico comune: non ho ancora inserito l'opzione di non attaccare creature a meno che questa non sia una prerogativa della creatura che attacca, anche perché vorrei legare questa scelta alla razza della creatura stessa: magari è più facile che un goblin attacchi un millepiedi piuttosto che un altro goblin o un orco suo parente.

Ho risolto anche alcuni bug minori, come la scritta di salvataggio corrotto all'uscita dal gioco e l'apparizione , apparentemente casuale, di nuove creature quando queste si uccidevano tra di loro.

Con questo miglioramento si concludono gli obbiettivi previsti per la 0.2, ma come ho già detto aspetterò ancora prima di pubblicare per cercare di offrire una maggiore varietà nei dungeon casuali. Spero comunque che la pubblicazione avvenga presto, magari entro 2 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento