giovedì 7 maggio 2009

Labyrinth 0.2.9 - Sotto il tempio


Lo sviluppo procede veloce e forse quest'ultima versione meriterebbe almeno un 0.3, ma mancano ancora alcune piccole accortezze per il passaggio.
Innanzitutto ho eliminato tutti i BUG della versione precedente, anche se è stato meno semplice del previsto.

Le importanti novità di questa versione sono:
  • Implementazione delle porte segrete (se non scoperte sembrano una normale parete)
  • Modalità "searching" che aiuta ad individuare trappole e porte segrete
  • Implementazione delle porte chiuse a chiave
  • Possibilità di utilizzare l'abilità "lockpick" per scassinare le porte
  • Implementazione delle quest di base, con la quest principale già assegnata
  • Creazione del primo livello di dungeon che viene popolato automaticamente quando vi si arriva
  • Creazione di 3 tipi di creature di bassa difficoltà (centipede, spider, zombie)
  • Possibilità di accedere ad una lista dei comandi in linea premendo ?
Mi pare che sia tutto, ma penso che molto presto dovrò iniziare a scrivere un Change Log serio, visto che il gioco sta prendendo una forma piuttosto delineata.

Ci sono comunque ancora molte cose da aggiungere. Ad esempio Mr @, se viene ferito, attualmente non rigenera MAI le ferite e questo può essere un grosso limite, anche se è compensato dal fatto che la regola sulla morte, com'è presente in Arcan Myth, non è ancora stata inserita. La modalità "searching" in caso di combattimento dovrebbe disattivarsi. Dovrò implementare un comando (o modalità) di riposo che consenta un recupero maggiore delle forze. Dorvò far attivare dei flag quando le ferite iniziano ad essere più preoccupanti.

Infine devo assolutamente iniziare a pensare come sviluppare l'interfaccia, seppur minimale, del gioco: adesso è semplicemente una serie di caratteri su console e questa cosa, per la verisione 0.1, va assolutamente cambiata.

4 commenti:

  1. Quali sono gli svantaggi di attivare "Search"? E se non ce ne sono, perché non dovrei attivarla ogni momento?

    RispondiElimina
  2. Attualmente non ce ne sono: in realtà dovrebbe essere che ti puoi muovere della metà (in pratica una casella ogni due round) però pensavo di integrare questa cosa una volta che avrò inserito un delay factor. Si potrebbe già fare ma dubito che si avvertirebbe: magari faccio una prova e poi vediamo.

    RispondiElimina
  3. E le creature come si comportano? Inseguono, ignorano, cercano... che fanno? Se non sono aggressive, anche se @ si muove la metà non è un grosso problema...

    RispondiElimina
  4. Attualmente le creature inseguono, ma non incalzano: questo significa che può accadere che, una volta in corpo a corpo, decidano di allontarsi per uno o due round o di rinunciare a un attacco per spostarsi.

    Probabilmente questa cosa cambierà ma ho visto che una creatura che si sposta in combattimento, durante un rogue like, a volte non commette un'azione così stupida.

    RispondiElimina