giovedì 21 maggio 2009

Labyrinth 0.4.8 - salvate il nostro eroe


Questa settimana ci sono numerose novità: molte cose sono tecniche e quindi non percepili. La più importante è una gestione più leggera degli oggetti presenti nel dungeon consentendo al gioco di essere comunque più veloce.

L'altra grande implementazione della settimana è la possibilità di salvare e caricare una partita: è stata una mezza impresa perché attualmente d.tango non supporta la serializzazione degli array e delle classi, se non tramite alcuni artifici piuttosto macchinosi.

Ora viene generato un testo che poi viene salvato su file (di testo); prossimamente provvederò a trasforamre questi dati compattandoli e criptandoli per evitare il cheating. Non so ancora come fare, in quanto anche in questo caso, il supporto che fornisce d.tango mi sembra scarso, ma devo ancora indagare a fondo. Comunque allo stato attuale il salvataggio e il caricamento funzionano, anche se lavorano su file di testo.

In questa versione inoltre è stata migliorata la piccola interfaccia, rendendola più godibile (a qualcuno piacevano i colori sgargianti?) ed è stata migliorata la creazione del personaggio.

Nella settimana che seguirà, quasi sicuramente mi dedicherò a terminare e ottimizzare il salvataggio e il caricamento, ma se avanzerà tempo dovrò lavorare sulla tipologia delle creature e sull'assegnazione di equipaggiamento alle stesse.

2 commenti:

  1. ...ma le mappe devono essere rilegate in una schermata o è già previsto che scrollino?

    RispondiElimina
  2. Lo scrolling al momento non è previsto, anche se penso che non sia una cosa così impossibile. Più che altro credo che potrebbero esserci problemi con il refresh continuo. Vedrò più in là se è il caso di implementarlo o meno.

    RispondiElimina