giovedì 11 marzo 2010

Cave 0.2.2 - Riduzione dell'interfaccia

Con Cave 0.2.2 è stato centrato un altro degli obbiettivi prefissati, ossia quello di ridurre l'interfaccia per essere visualizzata nello spazio disponibile in una console di default.

La cosa potrebbe sembrare abbastanza semplice, ma una console linux ha, di norma, 80 colonne per 24 righe che rispetto all'interfaccia di prima è veramente poco. Tra l'altro delle 24 righe, solo 23 sono utilizzabili in quanto quando la numero 24 viene occupata, la console scala lo schermo verso l'alto di una riga, automaticamente tagliando quindi la riga superiore dell'interfaccia.
Naturalmente se non avessi prima implementato lo scroll della mappa questo obbiettivo non sarebbe stato realizzabile, ma sono piuttosto contento di aver risolto il tutto in una settimana.

Comunque l'ottimizzazione dell'interfaccia di gioco rimane un aspetto sempre sotto controllo e che porto avanti anche durante lo sviluppo di altre feature. Infatti questa disposizione non mi consente di realizzare alcune altre idee che avevo in mente, ma alle quali non voglio rinunciare e quindi continuerò a riflettere su come guadagnare nuovi spazi senza che la giocabilità ne risenta.

Nessun commento:

Posta un commento