giovedì 25 marzo 2010

Cave 0.3.2 - "Circondatelo!"

Questa settimana lo sviluppo è ripreso a ritmi normali apportando al gioco altre piccole feature e novità.

Per prima cosa il death system è stato completato, quindi quando i punti vita scenderanno al di sotto della metà dei totali inizieranno i guai: avere un buon tiro salvezza in costituzione sarà cosa buona per chi vuole sperare di cavarsela in situazioni disperate. Il death system funziona anche per le creature, quindi sarà più facile farle fuori, ma non per i non morti: la mummia diventa quindi un avversario piuttosto temibile e bisognerà stare molto attenti dal terzo livello in poi.

Il sistema di combattimento ora lascia la scelta al giocatore se puntare sulla parata o sulla schivata per quanto riguarda la difesa: parare comporta più svantaggi che vantaggi, ma consente di difendersi anche se uno non ha l'abilità di schivare e questo non è poco considerando che i l'abilità evade ha costo doppio e consuma quindi un sacco di punti. Una strategia che punta sulla parata con l'arma e sull'alzare il tiro salvezza in costituzione potrebbe rivelarsi tutt'altro che stupida. Parare consente quindi di utilizzare l'abilità FIGHT al posto di EVADE, ma se l'avversario ha un arma di taglia superiore alla nostra si avranno dei malus piuttosto pesanti alla parata stessa. La cosa vale, come sempre, anche per le creature. Il tasto z consente di switchare tra modalità parata e modalità schivata (block/evade).

Da oggi tutti quanti potranno fare una sola difesa per round. Questo va a discapito del personaggio che, se si ritroverà circondato, rimarrà senza difese di fronte ad altri attacchi. Tuttavia ho messo una soglia minima (20) per poter colpire un avversario indifeso ma consapevole: al di sotto di questa soglia si manca il bersaglio. Questa modifica è già strutturata per implementare più difese per round e più attacchi per round, che sono un'altra feature prevista per la 0.2 e che spero di poter implementare la prossima settimana.

Infine, come ultima chicca, da questa versione è possibile scegliere il nome del proprio personaggio e avere quindi salvataggi diversi :-)

Nessun commento:

Posta un commento