domenica 5 aprile 2009

Classi e livelli

Ho giocato a parecchi roguelike, anche se a una minima parte di quelli che ci sono in giro, e devo dire che quasi tutti seguono più o meno liberamente lo schema delle classi e dei livelli.

Questo accade in maniera più massiccia nei MMORPG, sia in quelli che ho visto, sia in quelli di cui ho sentito parlare, dove sono sempre forti le correnti hack'n'slash e powerplaying (probabilmente perché più commerciali).

Questa soluzione è molto comoda perché consente, in qualche maniera, di alzare il grado di difficoltà del gioco in base al livello, di impostare gli oggetti come di classe e via discorrendo.

Io però ho deciso di non percorrere questa strada e di creare un RL basato sull'incremento delle signole abilità, a libera scelta del giocatore, esattamente come avviene nel mio gdr cartaceo e contando che questo possa divertire di più.

Il problema è che, per come ho intenzione di impostare il gioco, l'hack'n'slash sarà fortemente sconsigliato: arrivare allo sferoide di Narus sarà quindi un compendio di più fattori, dal saper affrontare certe creature al saper evitare i combattimenti troppo esosi, trovando quindi degli escamotage di un certo tipo.

Nessun commento:

Posta un commento