mercoledì 1 aprile 2009

Labyrinth 0.0.2 - In giro per la cantina

Ho disegnato due livelli di prova, praticamente identici, collegati da una scala e con delle porte da aprire.

Ora la chiocciolina può andarsene in giro per questi due livelli ad esplorare quello che la circonda, può aprire e chiudere porte e sa scendere e salire le scale. Le manca la parola insomma :D

Ho anche piazzato, per prova, una creatura immobile (simbolo N) ed ho iniziato a scrivere un semplice algoritmo che consenta ad N di inseguire la chiocciolina. Non è un vero e proprio tentativo di implementare la AI, ma si tratta di una prova per capire meglio il problema.

Naturalmente siamo ancora lontani dal combattimento, dall'inventario e tutto il resto. Bisogna avere pazienza.

Nessuna novità su dcurses, mentre mi sono stampato il libro (in inglese) "Learn to Tango with D" che scaricai tempo addietro da un sito di freepress. Ho visto che il libro è a pagamento, quindi forse quando l'ho scaricato io era in fase promozionale. Gli autori sono, almeno credo, i creatori della libreria Tango: Kris Macleod Bell, Lars Ivar Igesund, Sean Kelly e Michael Parker.

Ad un primo sguardo comunque, il libro non mi è sembrato esaustivo in parecchie parti: ad esempio l'installazione del D, di Tango e dei compilatori, è descritta per il solo Windows, mentre dovrebbe comprendere almeno i sistemi linux, specie per la sezione compilatori. Per il momento quindi abbandono l'idea di usare dsss e mi limiterò a DMD che, per'altro, visto che devo compilare si e no 3 script funziona benissimo. Più avanti passerò a dsss.

Nessun commento:

Posta un commento