martedì 14 aprile 2009

Puntatori e DCurses

Mentre Labyrinth sta arrivando alla versione 0.0.8, sto continuando a leggere il libro Learn To Tango With D. Purtroppo devo confermare le mie prime impressioni: il libro è tutt'altro che esaustivo in molti suoi punti; per esempio i puntatori sono trattati poco e molto molto male, rimandando lo studio a wikipedia (??) e analizzando soltanto le differenze tra i puntatori del D e quelli del C/C++. Tentando già di tirare qualche somma, direi che il libro è più rivolto ai programmatori del C++ che non all'utente in generale; visto che Tango viene referenziata come Developer library ci potrebbe anche stare, ma questa scelta editoriale direi che lascia molto a desiderare.

Ho fatto delle indagini su DCurses chiedendo un help nel canale #d.tango, poichè la versione fornita per Tango è piuttosto datata e non funziona con le ultime versioni. Dopo qualche blando tentativo mi è stato detto (e non da un utente qualsiasi ma da uno che conta diciamo) che Tango e il canale IRC non è pensato per "newbie" e che devo imparare prima a compilare le applicazioni e poi forse riuscirò a far funzionare dcurses.

Stessa storia di quando anni fa chiesi aiuto con Linux. L'ambiente dei programmatori e dei sistemisti (ambiente di cui faccio parte per'altro) è pieno di gente con la puzza sotto il naso.

Vabbeh, chi fa da sé...

2 commenti:

  1. Sì, sì, purtroppo sono molti quelli "troppo bravi" per sprecarsi dietro ad un neofita. Io sono abituato a chiedere il meno possibile, praticamente mai, anche perché ogni volta che pongo un dubbio va a finire che non mi sanno rispondere o la risposta sono critiche alle mie scelte.
    Io comunque ti consiglierei di porre domande su forum più che su chat, in modo da dare più tempo e calma per rispondere.

    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  2. In realtà la questione l'avevo già posta sul forum del D Tango, ma senza ottenere nessun intervento, per questo provai sul canale IRC.

    Crepi il lupo.

    RispondiElimina