Mentre Labyrinth sta arrivando alla versione 0.0.8, sto continuando a leggere il libro Learn To Tango With D. Purtroppo devo confermare le mie prime impressioni: il libro è tutt'altro che esaustivo in molti suoi punti; per esempio i puntatori sono trattati poco e molto molto male, rimandando lo studio a wikipedia (??) e analizzando soltanto le differenze tra i puntatori del D e quelli del C/C++. Tentando già di tirare qualche somma, direi che il libro è più rivolto ai programmatori del C++ che non all'utente in generale; visto che Tango viene referenziata come Developer library ci potrebbe anche stare, ma questa scelta editoriale direi che lascia molto a desiderare.
Ho fatto delle indagini su DCurses chiedendo un help nel canale #d.tango, poichè la versione fornita per Tango è piuttosto datata e non funziona con le ultime versioni. Dopo qualche blando tentativo mi è stato detto (e non da un utente qualsiasi ma da uno che conta diciamo) che Tango e il canale IRC non è pensato per "newbie" e che devo imparare prima a compilare le applicazioni e poi forse riuscirò a far funzionare dcurses.
Stessa storia di quando anni fa chiesi aiuto con Linux. L'ambiente dei programmatori e dei sistemisti (ambiente di cui faccio parte per'altro) è pieno di gente con la puzza sotto il naso.
Vabbeh, chi fa da sé...
Sì, sì, purtroppo sono molti quelli "troppo bravi" per sprecarsi dietro ad un neofita. Io sono abituato a chiedere il meno possibile, praticamente mai, anche perché ogni volta che pongo un dubbio va a finire che non mi sanno rispondere o la risposta sono critiche alle mie scelte.
RispondiEliminaIo comunque ti consiglierei di porre domande su forum più che su chat, in modo da dare più tempo e calma per rispondere.
In bocca al lupo.
In realtà la questione l'avevo già posta sul forum del D Tango, ma senza ottenere nessun intervento, per questo provai sul canale IRC.
RispondiEliminaCrepi il lupo.