giovedì 30 aprile 2009

Labyrinth 0.2.1 - trappole e tesori

Come di consueto ecco l'aggiornamento sullo sviluppo del mio roguelike. Labyrinth ha fatto molti passi avanti ed ha raggiunto la versione 0.2.1.

In questa versione Mr @ può scoprire porte segrete e trappole, può cadere in una delle trappole e farsi molto male, ma può anche evitarla con un tiro salvezza. I tiri salvezza sono diventati delle abilità aumentabili, proprio come in Arcan Myth, con fattore di costo 2: in sostanza per aumentarli di un punto occorrerà spendere il doppio dei punti incremento di una normale abilità.

Ho abilitato gli stock, in modo che nell'inventario gli oggetti identici possano essere stoccati nello stesso slot: li ho creati principalmente per le munizioni (dardi e frecce) ma ho visto che funzionano bene anche con oggetti di altro tipo.

Le creature adesso possono essere equipaggiate, usano l'equipaggiamento e, una volta uccise, lasciano a terra TUTTO ciò che hanno. Questo perché non mi piace questa moda che imperversa in molti RL e MMORPG dove vieni attaccato a colpi di ascia da un orco gigante e una volta ucciso lascia a terra 2 monete d'argento: e l'ascia? Svanita...

Il tempio di Zutra

Ho costruito a mano il livello del tempio di Zutra e l'ho provato sostituendolo al livello zero presente ora per i test. La prova è stata interessante perché ad esempio ha messo in luce uno dei due bug della porta qui sotto e soprattutto ha evidenziato il buon funzionamento (anche se non perfetto) del sistema di visione del personaggio: il tempio infatti è un livello completamente illuminato, ma vengono messe in ombra tutte la parti coperte da muri e pilastri: ne nasce un effetto alquanto suggestivo :-)


Bug noti

Ebbene si, iniziano ad esserci alcuni bug che verranno corretti nelle prossime versioni:
  • @ riesce a chiudere una porta pur trovandovisi sopra
  • Se una creatura attraversa una porta risulta sempre visibile
  • Se si equipaggia un oggetto da uno stock viene equipaggiato tutto lo stock come fosse un oggetto unico.
Per il momento mi sembra tutto

Nessun commento:

Posta un commento