venerdì 17 aprile 2009

Esperienza

Tutti i roguelike a cui ho giocato hanno un sistema di acquisizione di punti esperienza simile al gdr Dungeons&Dragons: in sostanza i punti si acquisiscono uccidendo le creature, anche senza una motivazione valida. Questa cosa viene estremizzata nei MMORPG (sempre tra quelli che ho visto) dove appunto i personaggi se ne vanno in giro ad ammazzare qualsiasi creatura si pari loro di fronte e questo, nella maggior parte dei casi, avviene senza motivo.

Naturalmente quando faccio il master di Arcan Myth questa regola non esiste: negli ultimi anni utilizzo una regola semplicissima, valuto il mio divertimento da 1 a 10 per la sessione appena fatta, moltiplico per 10 ed ecco i punti incremento che assegnerò ad ogni giocatore per quella seduta.

Questo secondo metodo però in un Roguelike non può funzionare, in quanto non c'è un master, ma non voglio nemmeno utilizzare il primo che trovo semplicemente ridicolo. Allora, per il momento, ho deciso che Mr @ collezionerà punti incremento in base alla pura esplorazione dei vari livelli di dungeon. Questa regola è destinata a cambiare, ma per il momento, anche per eseguire dei test sull'incremento delle abilità, rimarrà così.

Un amico mi ha chiesto perché non facessi aumentare le abilità in base all'uso che il PG ne faceva: molto semplice, trovo che sia molto più divertente distribuire i punti nelle proprie abilità, piuttosto che queste facciano tutto da sole.

Tuttavia introdurrò anche un altro piccolo particolare, riciclato sia da Arcan Myth che dall'idea dell'automatismo: non si potranno incrementare abilità non si sono utilizzate dall'ultimo incremento. Questa regola, solo intenzionale in verità, va però affinata, anche perché, sempre teoricamente, l'aumento delle abilità può avvenire in qualsiasi momento.

Quindi magari alla fine, potrebbe essere che l'aumento delle abilità si possa fare solo ogni X turni di gioco, oppure solo in determinati luogi o momenti (ad esempio dopo aver riposato).

Vedremo :-)

1 commento:

  1. Un'idea che sei liberissimo (ovviamente) di scartare: due tipi diversi di punti esperienza. Un tipo specifico per ogni abilità, uno generico. Ogni volta che usi un'abilità aumentano i punti esperienza di quella abilità ed aumenta anche il pool di esperienza generica. L'esperienza specifica per quella abilità fanno aumentare solo quell'abilità, il pool può essere speso liberamente dal giocatore. In pratica, le abilità aumentano con l'utilizzo, ma anche per scelta del giocatore.
    Comunque se vuoi evitare che il gioco si riduca all'uccisione di ogni mostro che si presenti, dovresti demotivare questo genere di azioni e proporre alternative che rendano il gioco interessante, indipendentemente da come funziona il sistema di avanzamento.

    RispondiElimina