giovedì 16 aprile 2009

Labyrinth 0.0.9 - e la luce fu

La programmazione di un RL si sta rivelando un'impresa ardua. In effetti quando si gioca ad un roguelike, si ha l'impressione di utilizzare un qualche cosa di semplice e solo quando si affrontano i problemi per realizzarlo si apprezza veramente il gioco.

Riuscire a far aprire una porta o a far in modo che la luce che circonda mr @ non oltrepassi i muri è un grande risultato, anche se agli occhi dell'utente queste sono cose scontate.

Ecco qui la versione 0.0.9 di Labyrinth: come si può vedere ora i muri non sono più dei semplici cancelletti, ma dei blocchi pieni, le porte sono color legno, mr @ è verde (anche se solo per sfizio) e ci sono creature che girano.

Adesso il personaggio può raccogliere e lasciare a terra ogni tipo di oggetto, inoltre con l'ultima build può equipaggiare la lanterna, ma solo quella. Nelle prossime versioni si potranno equipaggiare la armi, le armature e altri tipi di oggetti.
Ogni oggetto equipaggiato avrà subito influenza sul personaggio.

E' stata implementata anche la prima parte del combattimento: infatti utilizzando l'abilità "fight" è possibile attaccare e uccidere le creature che girano per le stanze. Le creature sono invece ancora inermi.

Direi che è tutto per il momento, ma probabilmente nella prossima settimana ci saranno ancora passi avanti.

2 commenti:

  1. ...sbaglio o mr.@ fa più luce a destra (4 caselle) che a sinistra (3 caselle)?

    RispondiElimina
  2. Non sbagli. Questo effetto è dovuto ad un (gobbo) tentativo di rendere la luce della lanterna diversa da quella di tutto il resto (stanze illuminate per esempio).

    Per il momento non se ne parla e quindi... Va bene così :-)

    RispondiElimina